Cerca per Tematica

Fitoterapia

Fitoterapia e Rimedi Fitoterapici

La fitoterapia, ossia l’utilizzo di erbe e loro derivati per favorire il benessere psico-fisico dell’organismo, è stata la prima medicina utilizzata dall’uomo.

Per molti anni accantonata dal massiccio uso di farmaci di sintesi, oggi sta riscuotendo nuovamente molto successo grazie alla sua efficacia ed al fatto di riportare l’uomo ad un contatto diretto con la natura.

In questa sezione potrete scoprire come affrontare e prevenire con l’utilizzo di rimedi fitoterapici ed erboristici piccoli problemi quotidiani come cattiva digestione, nervosismo, dolori artro-muscolari, gambe gonfie, malattie da raffreddamento e molto altro ancora.

Ecco le proprietà salutistiche, gli utilizzi, i principi attivi, gli effetti collaterali e le controindicazioni di tinture madri, gemmoderivati, tisane, oli essenziali ed altri prodotti naturali.

Dermatite da stress foto

Rimedi naturali per la dermatite da stress

L’eccesso di stress può causare somatizzazioni a livello della pelle, determinando pruriti, secchezza e arrossamenti in varie parti del corpo. Scopriamo come trovare sollievo dalla dermatite da stress con i rimedi naturali.…

Liquirizia alza la pressione in modo naturale

Liquirizia e pressione

In estate si può soffrire di pressione bassa. La Liquirizia è uno dei rimedi naturali più efficaci per “risollevarsi” subito.…

Erisimo o erba del cantante

Erisimo, erba per il benessere della voce e della gola

L’Erisimo, detta anche “erba del cantante”, è una pianta che grazie alla sua azione lenitiva, emolliente ed antisettica sulle prime vie respiratorie, favorisce il benessere della gola e della voce. In questo articolo ti illustriamo le sue proprietà, i suoi…

Galega Officinalis pianta

Galega officinalis: proprietà e utilizzi

La Galega è una pianta officinale utile per favorire la montata lattea durante l’allattamento e per regolarizzare gli zuccheri nel sangue. Ecco perché è utile, a cosa serve e come utilizzarla.…

pianta Verbasco o Tasso barbasso

Erba del mese: Verbasco o Tasso barbasso

A Novembre è facile avere il naso chiuso e contrarre il raffreddore. L’erba di questo mese ci aiuterà: il Verbasco (o Tasso barbasso)! Scopri in questo articolo perché il Verbasco favorisce il benessere delle vie respiratorie, come utilizzarlo e dove trovarlo!…

erbe amare per digerire

Le erbe amare digestive

Le erbe amare, grazie alle loro proprietà digestive e carminative, sono un valido rimedio in caso di difficoltà a digerire, gonfiore e pesantezza allo stomaco. Ecco quali sono e come usarle.…

elenco fiori per tisane

Fiori per tisane

I fiori sono meravigliosi ingredienti per preparare tisane aromatiche e benefiche. Ecco quali sono i fiori che si possono usare nelle tisane e le loro proprietà.…

lista fiori di bach

Elenco dei 38 Fiori di Bach

Ecco quali sono i 38 fiori di Bach originali. Lista completa con nomi in italiano, significato e beneficio. Scopri di più in questo articolo.…

Guida ai fiori di Bach

I fiori di Bach

Il mondo dei fiori di Bach ti incuriosisce ma non sai da dove cominciare? Questo è l’articolo che fa per te. Scopri cosa sono, proprietà, utilizzi, critiche e controindicazioni. …

5 metodi per calmare l’ansia in modo naturale

Anche se nella maggior parte dei casi non si vogliono ammettere, i disturbi d’ansia sono molto diffusi e non vanno sottovalutati. Ecco come combattere l’ansia e ripristinare il benessere psicofisico con una serie di rimedi e metodi naturali.…

Tisane fredde estive

Tisane fredde da bere d’estate

Le tisane sono dei prodotti naturali che si possono consumare non solo calde, ma anche come bevande fredde, rinfrescanti e dissetanti, in estate. Ecco perché bere le tisane fredde e come prepararle al meglio.…

sudorazione eccessiva di notte o iperidrosi notturna

Eccessiva sudorazione notturna: cause e rimedi naturali

L’ipersudorazione notturna è un disturbo che può colpire indifferentemente uomini, donne e bambini e può essere legato a varie cause. In questo articolo ti spieghiamo a cosa potrebbe essere dovuto e come contrastarlo con l’aiuto di rimedi naturali.…