Cerca per Tematica

Fitoterapia

Fitoterapia e Rimedi Fitoterapici

La fitoterapia, ossia l’utilizzo di erbe e loro derivati per favorire il benessere psico-fisico dell’organismo, è stata la prima medicina utilizzata dall’uomo.

Per molti anni accantonata dal massiccio uso di farmaci di sintesi, oggi sta riscuotendo nuovamente molto successo grazie alla sua efficacia ed al fatto di riportare l’uomo ad un contatto diretto con la natura.

In questa sezione potrete scoprire come affrontare e prevenire con l’utilizzo di rimedi fitoterapici ed erboristici piccoli problemi quotidiani come cattiva digestione, nervosismo, dolori artro-muscolari, gambe gonfie, malattie da raffreddamento e molto altro ancora.

Ecco le proprietà salutistiche, gli utilizzi, i principi attivi, gli effetti collaterali e le controindicazioni di tinture madri, gemmoderivati, tisane, oli essenziali ed altri prodotti naturali.

Sciroppo depurativo erboristeria Erbecedario
Approfondimenti

Prodotto del mese: Sciroppo Depurativo

Per favorire la disintossicazione del corpo si può ricorrere all’aiuto di rimedi naturali dalle proprietà depurative come Tarassaco, Carciofo, Cardo mariano, Bardana ed Ortica, tutti presenti nel nostro Sciroppo Depurativo. Ecco i suoi benefici e come usarlo.…

iperico
Approfondimenti

Iperico: la pianta del Buonumore

A tutti può essere capitato di affrontare un periodo caratterizzato da un abbassamento del tono dell’umore, irritabilità, nervosismo per periodo di tempo più o meno lungo. Le cause possono essere molteplici e diverse da persona a persona, da un grave…

Relazione e interazioni pompelmo e farmaci
Approfondimenti

Interazione tra Pompelmo e farmaci

Quando si assumono medicinali, è bene stare attenti anche a ciò che si beve e a ciò che si mangia in quanto alimenti e bevande possono modificare l’assorbimento dei farmaci influenzando negativamente la terapia. In questo articolo parliamo in…

pianta Verbasco o Tasso barbasso
Approfondimenti

Erba del mese: Verbasco o Tasso barbasso

A Novembre è facile avere il naso chiuso e contrarre il raffreddore. L’erba di questo mese ci aiuterà: il Verbasco (o Tasso barbasso)! Scopri in questo articolo perché il Verbasco favorisce il benessere delle vie respiratorie, come utilizzarlo e dove trovarlo!…

COMMENTI RECENTI