Cerca per Tematica

Fitoterapia

Fitoterapia e Rimedi Fitoterapici

La fitoterapia, ossia l’utilizzo di erbe e loro derivati per favorire il benessere psico-fisico dell’organismo, è stata la prima medicina utilizzata dall’uomo.

Per molti anni accantonata dal massiccio uso di farmaci di sintesi, oggi sta riscuotendo nuovamente molto successo grazie alla sua efficacia ed al fatto di riportare l’uomo ad un contatto diretto con la natura.

In questa sezione potrete scoprire come affrontare e prevenire con l’utilizzo di rimedi fitoterapici ed erboristici piccoli problemi quotidiani come cattiva digestione, nervosismo, dolori artro-muscolari, gambe gonfie, malattie da raffreddamento e molto altro ancora.

Ecco le proprietà salutistiche, gli utilizzi, i principi attivi, gli effetti collaterali e le controindicazioni di tinture madri, gemmoderivati, tisane, oli essenziali ed altri prodotti naturali.

Menta piperita
Approfondimenti

Erba del mese: Menta piperita

Per il mese di Agosto abbiamo deciso di parlare della Menta! Utile in estate per la sua freschezza, ma non solo! Leggi questo articolo per scoprire interessanti proprietà benefiche ed utilizzi di questa pianta officinale. …

elenco erbe officinali rilassanti e calmanti
Approfondimenti

Erbe officinali rilassanti e calmanti

Il cambio di stagione può portare con se disturbi come sbalzi d’umore, agitazione, nervosismo e difficoltà a dormire bene. In questo articolo puoi scoprire le principali erbe officinali che, grazie alle loro proprietà rilassanti, conciliano il sonno.…

COMMENTI RECENTI