Cerca per Tematica

Fitoterapia

Fitoterapia e Rimedi Fitoterapici

La fitoterapia, ossia l’utilizzo di erbe e loro derivati per favorire il benessere psico-fisico dell’organismo, è stata la prima medicina utilizzata dall’uomo.

Per molti anni accantonata dal massiccio uso di farmaci di sintesi, oggi sta riscuotendo nuovamente molto successo grazie alla sua efficacia ed al fatto di riportare l’uomo ad un contatto diretto con la natura.

In questa sezione potrete scoprire come affrontare e prevenire con l’utilizzo di rimedi fitoterapici ed erboristici piccoli problemi quotidiani come cattiva digestione, nervosismo, dolori artro-muscolari, gambe gonfie, malattie da raffreddamento e molto altro ancora.

Ecco le proprietà salutistiche, gli utilizzi, i principi attivi, gli effetti collaterali e le controindicazioni di tinture madri, gemmoderivati, tisane, oli essenziali ed altri prodotti naturali.

elenco erbe officinali rilassanti e calmanti
Approfondimenti

Erbe officinali rilassanti e calmanti

Il cambio di stagione può portare con se disturbi come sbalzi d’umore, agitazione, nervosismo e difficoltà a dormire bene. In questo articolo puoi scoprire le principali erbe officinali che, grazie alle loro proprietà rilassanti, conciliano il sonno.…

erbe amare per digerire
Approfondimenti

Le erbe amare digestive

Le erbe amare, grazie alle loro proprietà digestive e carminative, sono un valido rimedio in caso di difficoltà a digerire, gonfiore e pesantezza allo stomaco. Ecco quali sono e come usarle.…

Erbe espettoranti naturali
Approfondimenti

Erbe officinali espettoranti

Le erbe officinali espettoranti sono quelle che facilitano la fluidificazione delle secrezioni bronchiali, aiutando la loro eliminazione. Utili quindi per liberare il naso chiuso e le vie aeree congestionate. Ecco quali sono e come utilizzarle.…

erbe officinali Don Zocca Sprea (VR)
Approfondimenti

Le erbe medicinali preferite da Don Zocca

A Sprea Don Luigi Zocca, meglio noto come “el prete da Sprea”, si dedicava alle funzioni religiose e all’attività fitoterapeutica, dando sollievo al fisico ed all’anima di molte persone. In questo articolo ti presentiamo le principali erbe che consigliava.…

gemme-gemmoderivato-differenze-tintura-madre
Approfondimenti

Qual è la differenza tra tintura madre e gemmoderivato?

Le tinture madri (soluzioni idroalcoliche) ed i gemmoderivati (soluzioni idrogliceroalcoliche) sono delle preparazioni erboristiche che permettono di racchiudere in forma liquida le proprietà salutistiche delle piante. Sono tra i prodotti erboristici più diffusi ed utilizzati..ma qual’è la loro differenza? Cerchiamo di…

COMMENTI RECENTI