Cerca per Tematica

Lessinia e Territorio

Lessinia, Monti Lessini e Territorio

La Lessinia, una terra di pascoli, boschi e montagne in provincia di Verona, ricca di storia, tradizioni di antiche popolazioni, aspetti naturalistici e geologici unici nel loro genere.

Qui si possono vedere reperti fossili che non si trovano in nessun’altra parte del mondo, straordinari fenomeni carsici e meravigliosi scorci di paesaggi montani con le caratteristiche contrade dove il tempo sembra essersi fermato.

I Monti Lessini sono il luogo ideale per chi ama la natura ed il relax, dove poter fare trekking ed escursioni a piedi, in bici o a cavallo e degustare i prodotti alimentari del territorio nelle tipiche malghe.

Ecco cosa si può vedere e fare in Lessinia, gli eventi e le iniziative che vengono organizzati per valorizzare questo territorio.

EVENTI

Aspettando la notte delle lumiere – Domenica 28 Ottobre 2018

festa-all-hallow-eve

Torna il tradizionale appuntamento dedicato alla riscoperta delle origini contadine di un Halloween ormai deturpato e privato di ogni aspetto della tradizione. Riscopriremo lo spirito originario di antichi rituali, anche italiani, che sino agli inizi del 1900 ancora legavano il culto dei morti a precisi momenti della vita agricola: finita la stagione estiva dei frutti e dei raccolti, Madre Natura entra nel periodo della propria morte vegetativa apparente, il contadino prepara la terra e seppellisce i nuovi semi, come defunti, destinati a rinascere in Primavera. Nella notte tra…

Continua a leggere

Visita guidata tematica al giardino officinale e orto botanico di Sprea
EVENTI

A pranzo con le Erbe: visita guidata e pranzo a tema

L’Associazione Giardino Officinale di Sprea, in collaborazione con il Ristorante Al Derlo ed Erbecedario, promuove Domenica 26 Agosto alle ore 11:00 una visita a tema sulle erbe che verranno gustate durante il pranzo. Riscopriamo assieme la forza medicatrice della…

Tradizionale festa dell'Avoto a Sprea
EVENTI

Festa dell’Avoto 29 Luglio 2018

La Festa dell’Avoto è una tradizionale celebrazione religiosa in onore di S. Rocco, il santo protettore degli appestati, per la fine della terribile pestilenza di Manzoniana memoria. Dopo l’evento religioso, i volontari dell’Associazione Giardino Officinale di Sprea organizzano attività e…

fb-festa-delle-erbe-2017
EVENTI

Festa delle Erbe 2017 – XVI° Edizione

Domenica 3 Settembre 2017 si terrà a Sprea di Badia Calavena la tradizionale Festa delle Erbe di Sprea giunta ormai alla sedicesima edizione. La giornata è ricca di eventi e attività legati alla fitoterapia ed al benessere naturale. Al mattino…

giornata-cure-naturali-peste
EVENTI

Rimedi vegetali e curiosità sulla cura della peste

L’ultima Domenica di Luglio di ogni anno si tiene a Sprea la tradizionale processione dell’Avoto per ringraziare S. Rocco, il santo protettore degli appestati, per la fine della terribile pestilenza di Manzoniana memoria. Sabato 05 Agosto sarà  una giornata di…

muretto-cimbro-lessinia
Approfondimenti

Chi sono i Cimbri?

Le origini La leggenda narra che la popolazione dei Cimbri abbia avuto origine in Danimarca e sia poi scesa verso sud. Gli indizi maggiori per comprendere la loro provenienza risiedono proprio nella lingua Cimbra. Gli storici ed i linguisti…