Cerca per Tematica

Piante e Botanica

Piante officinali e botanica

Le piante officinali sono quelle che possiedono specifiche proprietà salutistiche e vengono quindi utilizzate per favorire il benessere dell’organismo.

In questa sezione potrai scoprire le proprietà delle principali piante officinali, i loro principi attivi, le loro caratteristiche botaniche ed i loro utilizzi nella fitoterapia, nella cosmesi naturale ed in cucina.

Guide ed approfondimenti per imparare a riconoscere ed utilizzare le più importanti specie vegetali.

corteccia nelle tisane naturali

Le cortecce nelle tisane

Esplora il sorprendente mondo delle cortecce nelle tisane! Dalle virtù antinfiammatorie della corteccia di Salice a quelle digestive della Cannella, imparerai come queste cortecce trasformano le tisane in valide alleate per il tuo benessere.…

Galega Officinalis pianta

Galega officinalis: proprietà e utilizzi

La Galega è una pianta officinale utile per favorire la montata lattea durante l’allattamento e per regolarizzare gli zuccheri nel sangue. Ecco perché è utile, a cosa serve e come utilizzarla.…

pianta Verbasco o Tasso barbasso

Erba del mese: Verbasco o Tasso barbasso

A Novembre è facile avere il naso chiuso e contrarre il raffreddore. L’erba di questo mese ci aiuterà: il Verbasco (o Tasso barbasso)! Scopri in questo articolo perché il Verbasco favorisce il benessere delle vie respiratorie, come utilizzarlo e dove trovarlo!…

Tipi rose erboristeria rimedi naturali

I vari tipi di Rosa utilizzabili in Erboristeria

Tra le numerose varietà di rose esistenti che ogni anno a Maggio tornano a colorare prati e giardini con i loro bellissimi fiori, alcune possono essere utilizzate in campo erboristico o cosmetico grazie alle loro proprietà benefiche. Ecco i loro…

Pianta Eufrasia rimedio naturale occhi gonfi, arrossati, stanchi

Eufrasia, una pianta benefica per i nostri occhi

L’Eufrasia, nota anche come “Erba degli Occhi”, è una preziosa alleata che dona sollievo alla zona oculare in caso di occhi rossi, stanchi, secchi o facili alla lacrimazione. Ecco le sue proprietà benefiche e come si utilizza.…

Mallo di noce

Cos’è il mallo di noce?

Cos’è? Il mallo di noce è la parte carnosa che avvolge esternamente il guscio della noce, non è commestibile ma presenta interessanti proprietà cosmetiche, oltre che essere utilizzato come aromatizzante nella produzione di liquori, come il nocino. Proprietà In…

Calendula rimedi naturali contro prurito allergico

Le proprietà lenitive della Calendula sulla pelle

La Calendula è un ottimo rimedio naturale, dalle proprietà emollienti e lenitive, utile per calmare il prurito allergico e le irritazioni della cute. Ecco le sue proprietà e come utilizzarla per prendersi cura della propria pelle.…

origine, significato e varietà papaveri

Erba del mese: i papaveri

Focus papaveri: storia, simbologia e i vari tipi di papavero, utilizzati a scopo benefico ed ornamentale. Leggi questo articolo per scoprire di più su questo fiore e sul suo utilizzo in Erboristeria.…

Campanula rapunculus L.

Piante spontanee e cucina – La fitoalimurgia

Cos’è la fitoalimurgia? La natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per vivere. Questo è il pensiero su cui si basa l’alimurgia che non è altro che la capacità di nutrirsi con fiori e piante spontanee. In…

Come costruire un erbario

Come costruire un erbario

Cos’è un erbario? Un erbario è una “collezione“, di piante pressate ed essiccate, che vengono identificate, classificate  e successivamente conservate in fogli di carta. Seguendo determinate linee guida il nostro erbario può avere valore scientifico e può contribuire alla…