Cerca per Tematica

Piante e Botanica

Piante officinali e botanica

Le piante officinali sono quelle che possiedono specifiche proprietà salutistiche e vengono quindi utilizzate per favorire il benessere dell’organismo.

In questa sezione potrai scoprire le proprietà delle principali piante officinali, i loro principi attivi, le loro caratteristiche botaniche ed i loro utilizzi nella fitoterapia, nella cosmesi naturale ed in cucina.

Guide ed approfondimenti per imparare a riconoscere ed utilizzare le più importanti specie vegetali.

pianta Verbasco o Tasso barbasso
Approfondimenti

Erba del mese: Verbasco o Tasso barbasso

A Novembre è facile avere il naso chiuso e contrarre il raffreddore. L’erba di questo mese ci aiuterà: il Verbasco (o Tasso barbasso)! Scopri in questo articolo perché il Verbasco favorisce il benessere delle vie respiratorie, come utilizzarlo e dove trovarlo!…

Mallo di noce
Approfondimenti

Cos’è il mallo di noce?

Cos’è? Il mallo di noce è la parte carnosa che avvolge esternamente il guscio della noce, non è commestibile ma presenta interessanti proprietà cosmetiche, oltre che essere utilizzato come aromatizzante nella produzione di liquori, come il nocino. Proprietà In…

origine, significato e varietà papaveri
Approfondimenti

Erba del mese: i papaveri

Focus papaveri: storia, simbologia e i vari tipi di papavero, utilizzati a scopo benefico ed ornamentale. Leggi questo articolo per scoprire di più su questo fiore e sul suo utilizzo in Erboristeria.…

Come costruire un erbario
Approfondimenti

Come costruire un erbario

Cos’è un erbario? Un erbario è una “collezione“, di piante pressate ed essiccate, che vengono identificate, classificate  e successivamente conservate in fogli di carta. Seguendo determinate linee guida il nostro erbario può avere valore scientifico e può contribuire alla…

Ildegarda di Bingen
EVENTI

Ildegarda di Bingen – Incontri di approfondimento

Un ciclo unico sviluppato con tre incontri di approfondimento pensati come complementari “ ILDEGARDA DI BINGEN, una figura straordinaria: religiosa, profetessa visionaria, musicista, studiosa di tradizioni terapeutiche, botanica e medicina popolare” Gli incontri mirano a presentare in modo sintetico…

Visita guidata tematica al giardino officinale e orto botanico di Sprea
EVENTI

A pranzo con le Erbe: visita guidata e pranzo a tema

L’Associazione Giardino Officinale di Sprea, in collaborazione con il Ristorante Al Derlo ed Erbecedario, promuove Domenica 26 Agosto alle ore 11:00 una visita a tema sulle erbe che verranno gustate durante il pranzo. Riscopriamo assieme la forza medicatrice della…

visite guidate al giardino officinale di Sprea
EVENTI

Visita Guidata al Giardino Officinale di Sprea – Domenica 12 Agosto 2018

Il Giardino di Don Zocca è un giardino botanico e officinale realizzato a Sprea sul monte Castecche con un percorso di 1 km lungo un’area di circa 4000 mq. Con oltre 300 specie di piante e fiori diversi sta diventando sempre più un’oasi di verde in mezzo alla natura incontaminata di Sprea. Grazie all’associazione del Giardino Officinale di Sprea, vengono organizzati eventi…

COMMENTI RECENTI