EVENTI

Festa dell’Avoto 28 luglio 2019

Festa religiosa Avoto Sprea

Tradizionale celebrazione religiosa in onore di S. Rocco, il santo protettore degli appestati, per la fine della terribile pestilenza di Manzoniana memoria a SPREA di Badia Calavena.

L’evento religioso viene celebrato al mattino con la celebrazione della Messa all’aperto. Nel pomeriggio vengono organizzate attività culturali (su prenotazione) a cura dell’Associazione Giardino Officinale di Sprea .

Programma

09:00 Partenza processione dalla Chiesa
Apertura evento religioso scandita dagli spari dei Trombini dell’Abbazia.

09:30 Celebrazione Messa sulla cima del Monte Casteche

10:30 Ritorno in Chiesa e “Bacio della Reliquia”
Chiusura evento religioso scandita dagli spari dei Trombini dell’Abbazia.

 

Tradizione & Specialità

Dalle ore 8:00 degustazione delle tradizionali trippe dell’Avoto.

Dopo le 11:00 oltre alle tradizionali trippe dell’Avoto saranno disponibili anche altre pietanze della tradizione (e vegetariane) preparate dallo Chef Cosimo Bicchierri del Ristorante al Derlo di Sprea.

Dopo la tradizionale celebrazione religiosa in onore di S. Rocco, il santo protettore degli appestati, i volontari dell’Associazione Giardino Officinale di Sprea organizzano attività e visite tematiche al Giardino officinale con approfondimenti sulla terapeutica monastica e sui rimedi vegetali utilizzati per curare il terribile morbo.

Attività Culturali Pomeridiane 

Ore 15.00 ( fino alle ore 16.00) presso Sala delle Erbe: “Introduzione alla figura e alla terapeutica di Santa Ildegarda” Intervento divulgativo propedeutico alla visita tematica.
A seguire (ore 16.15 e fino alle 17.45 circa): visita guidata tematica al Giardino Officinale “ Le Erbe e la terapeutica secondo SANTA ILDEGARDA DI BINGEN “. Visita guidata in giardino alla scoperta delle erbe officinali e del loro uso secondo quanto trasmessoci dalla monaca benedettina, con dott.ssa Serena Brugnoli, fondatrice di Erbecedario e dell’Associazione Giardino Officinale di Sprea. Prenotazione obbligatoria, posti limitati, durata visita 1h e mezza. E’ richiesto un contributo di 7 euro a persona

Ore 15.30 (fino alle 17.45 circa) Passeggiata amatoriale “SENTIERO DEI FAGGI” con partenza da Sprea assieme ai volontari dell’Associazione Giardino Officinale di Sprea. Durante la passeggiata le guide del Giardino illustreranno alcune piante spontanee del bosco. A fine passeggiata verrà offerta una piccola degustazione di una Tisana di Erbecedario. La passeggiata prevede un grado di difficoltà medio e richiede una preparazione fisica adeguata. I partecipanti dovranno essere dotati di idoneo abbigliamento (scarponcini da trekking e bacchette o bastone). Partecipazione con prenotazione obbligatoria e contributo libero a sostegno del mantenimento del Giardino Officinale, prenotazione obbligatoria (posti limitati)

Ore 14.30 (fino alle 16.00) Visita guidata tematica in giardino: “Teriaca, Aceto dei 4 Ladri, Acqua antipestilenziale, pomi odorosi ed altri rimedi vegetali: visita guidata in giardino alla scoperta delle erbe e delle CURIOSITA’ LEGATE ALLA CURA DELLA PESTE ” con le guide dell’Associazione Giardino di Don Zocca. E’ richiesto un contributo di 5 euro a persona, la visita è consigliata ad un pubblico adulto

Ore 18.00. Conclusione della giornata e delle attività presso la Sala delle Erbe con la proiezione del film documentario:

La Peste, la guerra, l’abbandono. La storia del lazzaretto di Verona” del regista Mauro Vittorio Quattrina (Associazione Culturale Storia Viva di Verona). Durata della proiezione 45minuti. Ingresso libero, gradita conferma di presenza.

Cena: possibilità di proseguire la serata cenando alla carta presso il Ristorante “Al Derlo“ (cucina naturale con erbe ed ingredienti biologici, anche con proposte vegetariane e vegane)

Info & Prenotazioni attività

Email: giardinodonzocca@erbecedario.it

Cell. / WhatsApp +39 338 7234482

Potrebbe interessarti anche

Nessun commento

    Lascia una risposta

    COMMENTI RECENTI