EVENTI

Festa di All Hallow Eve a Sprea – Sabato 28 Ottobre 2017

festa-all-hallow-eve

Una giornata dedicata alla riscoperta delle origini contadine di un Halloween ormai deturpato e privato di ogni aspetto tradizionale in favore di interessi puramente di tipo commerciale.

Riscopriremo lo spirito originario di antichi rituali, anche italiani, che sino agli inizi del 1900 ancora legavano il culto dei morti a precisi momenti della vita agricola: finita la stagione estiva dei frutti e dei raccolti, Madre Natura entra nel periodo della propria morte vegetativa apparente, il contadino prepara la terra e seppellisce i nuovi semi, come defunti, destinati a rinascere in Primavera.

Nella notte tra 31 Ottobre e 1 Novembre, un tempo si preparava il cibo ai morti e si intagliavano lanterne per illuminare loro la strada, in Veneto era chiamata la notte delle Lumiere.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDÌ 26 OTTOBRE 2017

Programma attività

Ore 10:30/ 11:45 – Nutriamo gli uccelli del Giardino

Attività mista in giardino e sala erbe per bambini dai 4 ai 10 anni con Irene Danzi, dott.ssa in Scienze naturali e guida dell’Associazione Giardino officinale di Don Zocca.

Cosa mangiano gli uccelli selvatici? Come possiamo aiutarli durante l’inverno?

Questa attività guidata si propone di educare il bambino alla salvaguardia e alla conoscenza delle principali specie di uccelli che popolano il giardino officinale di Sprea ed aiutarli ad affrontare l’arrivo delle rigide temperature invernali costruendo assieme delle mangiatoiefai da te”, in materiali ecologici (pigne, arachidi e becchime), che verranno successivamente appese in giardino per dar modo ai bambini di osservare e provare ad identificare l’avifauna locale, con l’aiuto della nostra operatrice.

A fine attività sarà possibile portare a casa la propria mangiatoia.

Contributo partecipazione: 5 euro a bambino, è obbligatoria la supervisione di un adulto responsabile.

Il laboratorio viene attivato con un numero minimo di 5 partecipanti e massimo di 15.

Dalle ore 15 sino alle 18 – Pacchetto “La notte delle Lumiere”

“La notte delle Lumiere, la suca dei morti: piante e tradizioni contadine legate al ricordo dei defunti” è così articolato:

  • 15:00/16:00 Inizieremo l’attività in sala erbe con l’intervento “Defunti, emozioni e fiori di Bach” a cura di Lionello Vestena, floriterapeuta R.I.F. e guida dell’Associazione Giardino Officinale di Sprea;
  • 16:00/17:00 Usciremo in giardino per una breve “Visita guidata alla scoperta delle piante legate al ciclo Vita-Morte-Rinascita
    A fine visita verrà offerta ai partecipanti una tisana Erbecedario;
  • 17:00/18:00 Concluderemo il pomeriggio in sala erbe con l’intervento “Culto dei morti e ritualità contadina: cibi e tradizioni dimenticate della notte delle strìe e delle zùche” con Silvia Berardo, architetto e guida del Giardino Officinale di Sprea.

Contributo partecipazione intero pacchetto pomeridiano 7 euro. L’attività verrà attivata al raggiungimento di un numero minimo di 10 partecipanti.

 

Info e prenotazioni

Email: giardinodonzocca@erbecedario.it

Tel.: +39 3387234482

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO GIOVEDÌ 26 OTTOBRE 2017

 

Pausa pranzo

Info e prenotazioni per il pranzo: bar.sprea@gmail.com / +39 3464248525

 

Piazza Don Luigi Zocca, 2 Località Sprea 37030 Badia Calavena (VR) – Trova su Google Maps

Potrebbe interessarti anche

Nessun commento

    Lascia una risposta