EVENTI

Corso per diventare Guida al Giardino Officinale di Sprea

guida-giardino-officinale-sprea

L’associazione Onlus Nuova Acropoli Verona e l’associazione Giardino officinale di Sprea propongono un corso di formazione per diventare guide volontarie del Giardino Officinale di Sprea dedicato a don Zocca.

Il corso, che prenderà il via Giovedì 11 gennaio 2018 alle ore 20:30 nella sede di Nuova Acropoli in via Merano 17, è rivolto a tutti gli appassionati del mondo vegetale che vogliono mettersi a disposizione per trasmettere conoscenze, competenze e passione, un nuovo corso per diventare guide al Giardino Officinale di Sprea.

La collaborazione tra le due Associazioni nella gestione del corso è volta a sensibilizzare i partecipanti alla tematica, per formare guide esperte nella conoscenza delle piante presenti nel Giardino, ma anche nella divulgazione del proprio sapere e delle proprie competenze.

Il corso prevede 12 incontri a cadenza settimanale che si terranno presso la sede dell’associazione Nuova Acropoli in via Merano n. 17, e 3 esercitazioni pratiche nel territorio veronese e al Giardino Officinale di Sprea.

Le uscite offriranno ai corsisti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante le lezioni.

PROGRAMMA COMPLETO E PROFILO RELATORI

Argomenti trattati durante il corso

Gli argomenti trattati sono i seguenti:

  • Vivere verde: le funzioni del regno vegetale, la relazione uomo-vegetale;
  • Introduzione alla botanica: cenni di sistematica, le parti della pianta, i botanici, regno, famiglia, genere, legge dei numeri, alberi, arbusti, erbacee, le famiglie botaniche più frequenti nel territorio;
  • Storia del Giardino Officinale di Sprea;
  • Flora della Lessinia;
  • La terapeutica dei vegetali;
  • La Medicina Popolare;
  • Miti e leggende dei vegetali;
  • Il Giardino di Don Zocca a Sprea;
  • La didattica;
  • Comunicazione;
  • Esposizione e linguaggio.

Info e iscrizioni

Per le iscrizioni al corso, che prenderà il via giovedì 11 gennaio 2018, e per qualsiasi altra informazione, è possibile rivolgersi direttamente all’associazione Nuova Acropoli.

Dal lunedì al venerdì dalle 19:00 alle 21:00 in via Merano 17 (Vedi l’indirizzo in Google Maps).

Tel.: 045 2020804 oppure tramite sms e WhatsApp al numero: Cell.: 347 7798939 oppure tramite email a verona@nuovaacropoli.it.

PROGRAMMA COMPLETO E PROFILO RELATORI

Scarica volantino dell’evento (Clicca qui).

Erbecedario_Flyer_Formazione_Guide_A5_retro_web (1)

 

Nuova Acropoli: 30 anni di presenza attiva a Verona

Nuova Acropoli Verona onlus è un’associazione di Filosofia, Cultura e Volontariato, iscritta al Registro Regionale del Veneto n° VR0617 e aderente alla Federazione Provinciale del Volontariato. È presente da trent’anni in città ed opera nel settore culturale, organizzando corsi di filosofia, conferenze, seminari e visite guidate; è attiva poi nell’ambito dell’ecologia e della protezione civile, tramite corsi di formazione, interventi in calamità nazionali ed internazionali, pulizie ecologiche. Infine, opera nel sociale organizzando feste ed animazioni per bambini ed anziani in situazioni di disagio. Nuova Acropoli è presente da 60 anni in più di 60 Paesi del mondo e in dodici città italiane.

Potrebbe interessarti anche

Nessun commento

    Lascia una risposta