EVENTI

Incontriamoci in giardino 2018 – Giardino Officinale di Sprea 02-03 Giugno

Incontriamoci in Giardino don Zocca a Sprea

Incontriamoci in Giardino APGI

L’Associazione del Giardino Officinale di Sprea, dedicato all’illustre erborista don Luigi Zocca, è lieta di confermare la partecipazione all’evento “Incontriamoci in giardino 2018“.

L’iniziativa sarà una preziosa occasione per avvicinare il grande pubblico al mondo dei giardini e per sottolineare l’impegno di privati, istituzioni e professionisti del settore nella cura di questo straordinario e fragile patrimonio.

“Incontriamoci in Giardino”, inoltre, è l’unico evento nazionale dedicato al verde e ai giardini ad aver ricevuto il marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Un evento promosso da APGI su scala nazionale, per ulteriori informazioni consultare il sito di APGI.

Giardino di don Zocca, il Giardino Officinale di Sprea

Il Giardino Officinale di Don Zocca – Orto dei Cimbri, collocato sul Monte Castecche (870 m s.l.m.) a Sprea, una piccola frazione di Badia Calavena (Vr), nasce come ultimo tassello di un progetto generale, che si è strutturato nel tempo, finalizzato a salvaguardare e valorizzare la naturale vocazione di un territorio ricco di piante officinali spontanee.

A partire dal 2001, Erbecedario ha dato il via ad una serie di interventi volti al recupero e alla rivitalizzazione del territorio di Sprea, quale polo delle erbe officinali, tra cui la creazione del Giardino Officinale dedicato sia alla memoria di Don Luigi Zocca, ” El prete delle erbe di Sprea“, noto per la sua fama di “erborista” autodidatta e “guaritore”, sia alla memoria delle tradizioni alimentari dei Cimbri, antichi abitanti di questi luoghi.

Dal 2015 l’Associazione Giardino Officinale di Sprea si occupa della gestione delle attività per adulti e bambini e delle visite guidate al giardino con l’intento di far riscoprire la forza medicatrice della natura, divulgare la conoscenza delle erbe officinali e mantenere viva la memoria della terapeutica di Don Zocca.

Il percorso di visita si snoda attraverso una semplice passeggiata, alla scoperta delle diverse specie vegetali compresenti, secondo la tradizione di derivazione monastico-benedettina dell’orto-giardino:  si spazia dalla cultura alimentare Cimbra (ortofrutticole), alla tradizione erboristica del prete (erbe officinali) passando per le specie arboree, le aromatiche e le piante puramente ornamentali, in una contaminazione vegetale che volutamente richiama la memoria del giardino biblico primordiale, l’Eden.

Il Giardino fa parte del Parco Regionale della Lessinia ed è aperto e liberamente fruibile dal pubblico tutti i giorni, mentre le visite guidate sono generalmente proposte alla Domenica pomeriggio.

Maggiori informazioni sulla pagina web del Giardino officinale e botanico di don Zocca

Video presentazione:

Video VieVerdi: Speciale approfondimento “Le erbe di Sprea”:

http://www.vieverdi.tv/it/le-erbe-di-sprea

Programma Sabato 02 Giugno 2018

Nota: per questioni organizzative le attività sono su prenotazione entro venerdì 01 Giugno ai recapiti indicati, con numero minimo partecipanti n.8 e numero massimo n.20

Ore 15:00-16:00

Laboratorio Erboristico “Come si prepara una tisana: infusione, decozione e macerazione, dosaggi” con le Erboriste di Erbecedario impareremo assieme come preparare correttamente una tisana, preparazione erboristica tra le più realizzate tra le mura domestiche.

Le informazioni tecniche alterneranno momenti pratici di preparazione e degustazione.

Contributo: 5 euro a partecipante

Prenotazione obbligatoria al numero: 045 4645900 / WhatsApp: 334 9470720 / Email: info@erbecedario.it

Ore 16:15-17:15

Intervento divulgativo “Il verde che guarisce: breve storia del ruolo terapeutico del giardino e delle piante dall’antichità alle recenti applicazioni di Healing garden – giardino terapeutico” a cura di Silvia Berardo Architetto e guida del Giardino Officinale di Don Zocca.

a seguire 17:15-18:30 Visita guidata al Giardino di Don Zocca alla scoperta delle specie vegetali presenti, curiosità e terapeutica popolare.

A fine visita saluteremo i partecipanti con un calice di aperitivo alle Erbe di Sprea preparato dallo chef Cosimo Bicchieri del Ristorante “Al Derlo” di Sprea.

Contributo:  8 euro a partecipante (intervento + visita guidata al giardino + brindisi finale)

CENA: possibilità di proseguire la serata cenando alla carta presso il Ristorante “Al Derlo (cucina naturale con erbe ed ingredienti biologici, anche con proposte vegetariane e vegane).

Programma Domenica 03 Giugno 2018

Per tutta la giornata è in programma, presso la Sala delle Erbe,  il seguente corso di formazione:

Ore 10:00-12:30 / 14:00-18:00:

Cure dolci per il mio bambino: fitoterapia, oligoelementi omeopatia e fiori di bach” Si introdurrà la teoria dell’omeopatia e della fitoterapia con applicazione per le normali patologie tipiche del bambino, con particolare riguardo alle forme febbrili, catarrali e ai disturbi del sonno.

Il corso è tenuto dal dott. Andreoli Luciano. Per maggiori informazioni sul corso di formazione clicca QUI.

Nel pomeriggio è in programma la visita guidata al Giardino:

Ore 15:00-16:30 Visita guidata al Giardino di Don Zocca con le guide dell’Associazione (Contributo: 3 euro)

Info e prenotazioni

Potrebbe interessarti anche

Nessun commento

    Lascia una risposta